giovedì 7 gennaio 2016

I piccoletti non sono sempre scemi


Destino: Misteriosa entità che dovrebbe controllare tutte le sorti umane e che viene invocata soprattutto da chi sbaglia per scusare il proprio insuccesso e dai tiranni per giustificare i propri crimini.
Ambrose Bierce



Perdonatemi il titolo...ma per il blog del nano Caesar mi sembrave decisamente appropriato!

Vi propongo il mio rapido flusso di coscienza alla fine del video: è l'uomo che decide il destino delle opere...è l'uomo che decide il destino di ciò che fa. E' l'uomo che decide il proprio destino.

Inutile sottolineare che questi concetti sono detti ridetti e "stradetti"....risultano persino banali a furia di risentirli.

Mi volevo soffermare invece su un altro concetto: "le abilità che ci fa scoprire la necessità". In una situazione di emergenza, bisogno o di semplice desiderio, come quella descritta nel video da Philippe D'Averio a proposito del "cupolone fiorentino", l'essere umano trova risorse inaspettate....e allora mi domando:

1. perché aspettare situazioni d'urgenza per ricercare quel quid in più??
2. è evidente che non conosciamo i nostri limiti, altrimenti non definiremmo "inaspettate" le risorse extra che tiriamo fuori quando sorgono i problemi . Quindi mi chiedo: non sarebbe più utile per ciascuno esplorare quotidianamente le proprie risorse, i propri limiti e le proprie abilità??

Chissà che orizzonti potremmo scoprire!!!



La vita è un’enorme tela: rovescia su di essa tutti i colori che puoi.
(Danny Kaye)

Nessun commento:

Posta un commento