lunedì 2 gennaio 2017

Correre per conoscere se stessi

E’ meglio avere il fiato corto e le gambe pesanti, piuttosto che le gambe corte ed il fiato pesante.  
Mario Setragno, “Dizionario ragionato della corsa”



La prima domanda che mi fanno quando parlo delle mie scarse e sporadiche esperienze di running è cosa mi piace del correre? Perché lo faccio?

In realtà la corsa ha molti vantaggi interessanti, ma io lo faccio principalmente per uno solo dei 10 che vi elenco di seguito: provate a indovinare quale!



1. è gratis
Vi do un suggerimento: non è questo, ma è anche vero che qui esce la mia indole da “pulciaro” (per dirlo alla romana!). Bastano un paio di scarpe (buone) e una strada o un sentiero e il gioco è fatto!

2. non lega ad orari
Semplicemente ci vado quando voglio. A volte questa può essere una lama a doppio taglio se c'è un programma di avvicinamento ad una corsa da seguire, però permette sicuramente di essere più liberi  rispetto ad una tabella di allenamento di uno sport di squadra

3. è “sana”
Si sta all’aria aperta, non ci si chiude dentro una palestra. Si respira aria pura e si ossigenano corpo e cervello. Certo correre a Roma potrebbe non rendere questo punto valido per tutti, ma non starei troppo a sottilizzare!

4. riduce rischi di malattie cardiovascolari
Questa non è farina del mio sacco: secondo una recente ricerca pubblicata sul Journal of American College of Cardiology correre potrebbe ridurre fino al 45% il rischio di morte per malattie cardiovascolari. Il motivo? Fare jogging migliora la pressione sanguigna e il colesterolo buono (HDL).

5. fa dimagrire rapidamente
ovviamente è uno dei metodi migliori per bruciare calorie e regolare positivamente il metabolismo. Praticando un’ora di corsa a livello intenso si possono bruciare da 700 a 800 calorie. Certo è che  poi dovrete essere più bravi di me con l'alimentazione per rendere questo un reale vantaggio!

6. produce endorfine
Le endorfine aiutano a liberarci dallo stress e migliorare l’umore. Praticare jogging con costanza aumenta la serotonina ovvero quel neurotrasmettitore fondamentale per regolare l’umore, ma anche il sonno, l’appetito, l’apprendimento e la memoria.

7. aiuta a riposare meglio
E non perchè si arriva a casa sfiniti! Correre aumenta la produzione nel cervello di seratonina, ovvero quell’ormone che influenza il ritmo sonno-sveglia.

8. rallenta l’invecchiamento
Dopo i 20 anni la naturale produzione dell’ormone della crescita (HGH, Human Growth Hormone) inizia a diminuire, per fermarsi quasi definitivamente dopo i 40. L’unico modo per non bloccare definitivamente la produzione di questo ormone è quello di praticare un’attività sportiva, in particolare la corsa.

9. migliora l’autostima
Un incremento della resistenza fisica e psichica alla fatica e la forza di volontà sviluppate nella pratica costante della corsa generano un aumento della fiducia in sé stessi e dell’autostima.

10. permette di confrontarsi con se stessi
non ce la faccio a non suggerire: io corro per questo motivo! Quando corro sono da solo con me stesso e posso godermi tutto ciò che mi circonda! Mi rilasso! Ma soprattutto mi piace quel momento durante una corsa in cui sono in difficoltà e devo trovare le energie per andare avanti: è proprio quel momento che mi fa amare la corsa. In quel frangente sono obbligato ad avere un confronto onesto e diretto con me stesso per capire come continuare, quanto perseverare, dove è il mio limite e come superarlo o se è saggio andare oltre.



La corsa per me è un allenamento alla quotidianità: onesti con se stessi per vivere a pieno ogni momento e godere di ciò che c'è di bello, o amare l'attesa della gioia nei momenti di difficoltà senza mai perdere l'orgoglio di essere me stesso.

Per questo corro.
Per questo mi piace farlo!

Nessun commento:

Posta un commento