lunedì 17 agosto 2015

Per prima cosa mi presento!!

“Nessuno è perfetto, ma ognuno è unico: questo rende prezioso il dono della nostra esistenza, perché nessuno potrà donare al mondo quello che portiamo noi.
E ogni anno la primavera torna, per quanto l’inverno sia stato lungo e rigido. C’è una perfezione nel mondo, assoluta, così come c’è dentro di noi. 
(...)
Esprimiti liberamente nel tuo sentire, non aver paura di ciò che senti, anzi, tutto ciò che non esprimi può diventare risentimento verso te stesso, gli altri e il mondo.”

Tiberio Faraci, Laura Goglio, Corso per Amare Te Stesso


Si cambia vita e si cambiano punti di vista! Ma avere più punti di vista è un arricchimento infinito!
Confronto e comunicazione: semplicemente questo è il motivo di questo blog...e spero che possiate aiutarmi e che troverete anche la pazienza e il divertimento di ascoltarmi!!

Mi presento con qualche foto e un lavoretto che ho fatto qualche tempo fa per un amico. Nonostante la voglia di scrivere su questo blog penso sempre che i fatti e le cose concrete contino più di mille parole!
E poi saper usare le parole "esatte", per dirla alla Calvino, è difficile!

Et voilà me:

 pallavolo

montagna

amici 

bere il buono 

 la corsa...ma ultimamente anche l'mtb

Probabilmente scordo qualcosa...ah si: mi piace scrivere e mi piacciono le favole! E amo leggere e viaggiare...che spesso sono la stessa cosa!

E ora eccovi il mio lavoretto, la recensione di un libro di un mio amico: "Forza e coraggio" di Giacomo "Jack" Sintini. La recensione la trovate anche su anobii...e su anobii, twitter e  instagram ritrovate anche me rispettivamente agli account:

- twitter -> @andrea_cesarini
- instagram -> andrea_cesarini7
- anobii -> caesar7

Ma bando alle ciance da social a torniamo alle cose serie: ecco la mia recensione anobiana... 

#forzaecoraggio
"Voi sapete dov’ero un anno fa: credevo che non sarei neanche riuscito a sopravvivere. Adesso sono campione d’Italia. Non voglio sembrare melodrammatico, però lo dico a tutte le persone ammalate di cancro: non perdete mai la speranza, perché il sole può tornare a splendere! Io l’ho visto, ce l’ho fatta, e io non sono nessuno, sono una persona normale”.

E' Giacomo Sintini che parla e si racconta. Nel libro c'è la sua storia. L’amore per Alessia e la loro bambina. La famiglia e la pallavolo. E' una storia come altre. Ma in un momento cambia tutto...crolla tutto! Abituato ad essere un protagonista dello sport, sempre sotto i riflettori, Jack si ritrova nel buio totale: “da solo, lo confesso a me stesso, scandisco mentalmente la parola: tu-mo-re. È un dolore cupo, profondo. È nascosto, in un punto dove i miei occhi non possono arrivare".

Nel buio, sempre nel buio, comincia una lotta dura: sedici mesi di cure, sette cicli di chemioterapia e l’autotrapianto di midollo osseo. Intorno a lui c’è molto amore, quello della moglie Alessia, della piccola Carolina e dei suoi genitori. Prega molto, Giacomo, e spera, con tutto il cuore, di guarire per poi ricominciare a giocare”. Nel buio ma mai da solo. Si stupisce dello sguardo della gente che lo guarda perché pelato, senza sopracciglia e con la mascherina. “Mi piacerebbe che in giro ci fosse meno ignoranza. Chi va in giro senza capelli dovrebbe essere visto come un guerriero, non come un morto che cammina”. Un lotta difficile ma che si può vincere. “Non era scontato che riuscissimo a non cadere nella disperazione. La disperazione è la completa assenza di speranza. Facendola entrare avremmo visto le vie d'uscita non come delle occasioni ma come delle condanne. C'è una bella differenza tra limitarsi a vedere il problema e rimboccarsi le maniche alla ricerca di una soluzione”.

Un racconto di sport e di vita in cui Jack si mette a nudo e, senza paure e senza freni, ci conduce per mano attraverso la sua storia, spiegandoci come il lieto fine non sia un'utopia ma solo “l'opportunità di provarci ancora”. Un'opportunità per la quale dobbiamo lottare quotidianamente con “forza e coraggio”. Attenti a questo libro lettori perché non è una semplice biografia: è un'arma! Un'arma che Jack ci regala per combattere questa battaglia. Un'arma da usare e riusare, da leggere e rileggere quando non vediamo più il sole e la speranza. Un'arma fondamentale per comprendere la bellezza della vita. Un'arma che ci sprona ad affrontare le difficoltà positivamente e con lo spirito giusto, anche quando queste sembrano insormontabili."


Questo era un pochino di me...come vedrete in corsivo in questo blog ci saranno sempre testi di libri e personaggi famosi o testi che quantomeno abbiano a che fare qualcosa con la lettura.
Prossimamente vi spiego anche lo strano nome del blog: promesso!!!
Alla prossima!!!

ps: ovviamente il libro è straconsigliato a tutti!!!


Nessun commento:

Posta un commento